LETTERA TIPO: Chiedere risarcimento per un biglietto aereo o treno, camera albergo o noleggi auto

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La foto è reale, per un fatto accaduto 3 mesi fa, nei primi 20 giorni di Febbraio di quest’anno Trenitalia ha soppresso il 39% dei treni. Certo trattavasi di periodo neve, emergenza neve, ma Trenitalia è nota per i ritardi intollerabili tutto l’anno, anche e soprattutto nel periodo estivo, nel periodo delle vacanze. Così come possibili purtroppo sono anche i ritardi di ore e ore se non giornate intere per i voli aerei, vuoi per il sovraffollamento, vuoi per gli scioperi che puntualmente arrivano proprio quando arrivano i periodi di vacanza, non solo estate anche capodanno e Natale. Cosa fare se tale ritardo o soppressione di volo o treno ci rovina la vacanza ritardandola o addirittura a volte impedendo la partenza e quindi facendola saltare o diminuire in maniera intollerabile?

Scrivere raccomandata con ricevuta di ritorno, allegare copia di bonifico, di pagamento con carta di credito, scontrini, biglietti, prenotazioni alberghiere e quant’altro possibile. Ma sorge il problema del destinatario e soprattutto cosa scrivere.

Come altre volte ho fatto ecco di seguito una “Lettera Tipo” riferita in questo caso a soppressione o ritardo ferroviario ma si adatta perfettamente ad aeroporti, Compagnie Aeree, agenzie di viaggi, agenzie noleggio auto, albergatori o catene alberghiere.

In caso di siti web o di ritardo nella risposta consiglio vivamente di rivolgersi alle Associazioni di Consumatori che in genere a fine vacanze, nei periodi da fine Agosto in poi o dopo festività invernali trovano il pienone di lamentele e provvedono ad utili e convenienti class action

 

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“Mittente
(Nome e cognome del viaggiatore)

Al Capo Stazione di
(inserire località di arrivo o partenza)

Raccomandata a.r.

Luogo e data

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni
Ho acquistato un (biglietto/abbonamento) ferroviario con destinazione…
In data… si è però verificata la seguente situazione:
(scegliere una o più delle seguenti opzioni alternative)

a) il treno è arrivato con un ritardo di…
oppure
b) il treno è stato soppresso
oppure
c) sono stato impossibilitato a prendere la coincidenza in quanto…
oppure
d) la linea era interrotta asseritamene a causa di…
e) (specificare eventuali altre circostanze che hanno causato un disagio)

Tale circostanza mi ha causato svariati danni che provvedo qui di seguito a quantificare:

(inserire l’elenco esaustivo dei danni subiti e la relativa quantificazione economica)

Allego alla presente tutta la documentazione attestante i danni sopra citati per i quali chiedo formalmente il risarcimento, ritenendone direttamente responsabile l’Amministrazione delle ferrovie.

Con riserva di ogni diritto
Distinti saluti

Firma”

N.B. : lettera ricavata da ALTROCONSUMO

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