MODA PE13 Primavera Estate 2013, tendenza colore/1 – il bianco nelle sue mille sfumature

Be Sociable, Share!

TENDENZE BIANCO

In foto da sinistra:

Alviero Martini e Emilio Pucci a Milano, Celine e Valentino a Parigi

PE 13 (Primavera Estate 2013), fra le tendenze principali il primo ad imporsi è quello dei colori ma primo fra tutti il “non colore” per eccellenza: il bianco!

Non solo bianco ottico, ma panna, avorio e quello tendente al rosa.  Insomma le mille sfumature del bianco! Il trend si evidenzia non solo dalle sfilate ma dai red carpet. Nella notte degli Oscar le attrici hanno fatto a gara a colpi di bianco. Tanto che addirittura qualcuno come Anna Hathaway (Les Miserables) all’ultimo momento ha rifiutato un abito Valentino di Alta Moda per distinguersi dalle altre attrici optando per un Prada rosa pallido. Quindi meglio una caduta di stile, un affronto a Valentino ma distinguersi staccandosi dal bianco che imperava.

Non è facile portare il bianco, si rischiano stratificazioni eccessive o sciatte, trasparenze volgari e addirittura si appare un pò più rotondette del reale perché il bianco tende a enfatizzare o sottolineare i volumi.

Ecco alcuni suggerimenti:  scegli biancheria colore carne, cotone, seta e lino per il giorno (sono più corposi e meno trasparenti), trench e spolverini lavabili in casa se non puoi permetterti la lavanderia, chiffon e tulle per la sera più facili da stratificare per indossare sottoabiti evitando le trasparenze eccessive. Va di moda la rete e sono tornati i pizzi macramè, sangallo e chantilly. Molto sensuali ed eleganti i drappeggi e le asimmetrie. Scegli trucco naturale e accessori rigorosamente tono su tono.

Attenta anche alle diverse sfumature di bianco, se sei diafana e pallida, occhi e capelli chiari scegli il panna. Se sei castana, scura o molto abbronzata non è adatto il bianco ottico se non ami eccedere nei contrasti, preferisci l’ecrù.  Avorio per le rosse!

 

 

Be Sociable, Share!