Programma Completamente Gratis FOTORITOCCO Eccellente – Editing di immagini

Be Sociable, Share!

GIMP

Tutti conoscono il programma per la manipolazione delle immagini (editing di immagini / fotoritocco) Adobe Photoshop. E’ un programma professionale ma costosissimo. Non tutti hanno voglia o portafoglio adatto al’acquisto di un programma di grafica professionale come quello di Adobe.

Qui vi propongo un’alternativa riconosciuta da tutti, anche professionisti, come eccellente ma completamente gratuita. Opensource! GIMP o GNU (Image Manipulation Program).

Permette foto ritocco, composizione dell’immagine e la costruzione dell’immagine.

Il sito ufficiale rilascia una serie infinita di plug-in, estensioni e filtri tali da renderlo assolutamente vicino al costosissimo Photoshop. E comunque più che sufficiente per un uso personale. Le palette e tutte le funzioni sono simili a quelle di Photoshop.

Permette di lavorare anche sulle gif animate e non è poco. Permette rotazione, scalatura, taglio e molto altro.
Supporta : GIF, JPEG, PNG, XPM, TIFF, TGA, MPEG, PS, PDF, PCX, BMP e molti altri

Qualcuno lamenta a volte problemi di instabilità e lentezza nel caricamento ma considerato che è gratis vale la pena sopportare!

Per XP, Vista e Windows7

E’ un programma quindi scaricalo dal sito ufficiale THE GIMP

Abbastanza semplice da usare dopo un pò di pratica ma considerato che ha la stessa interfaccia di Photoshop potrebbe esserti utile il videocorso gratuito consigliato nel post precedente :

PHOTOSHOP : VIDEO CORSO GRATUITO per imparare ad usarlo e molto altro FREE!
Be Sociable, Share!