Un programma GRATIS FREEWARE per ELIMINARE IN MODO DEFINITIVO i dati sensibili dall’hard disk!

Be Sociable, Share!

CANCELLARE IN MODO DEFINITIVO : ERASER

Eraser 6.0.8.2273

Open Source

FREEWARE

GRATIS

PER WINDOWS

Quando cancelli, mandi i files nel cestino e poi clicchi per eliminarli definitivamente, in realtà i files rimangono sull’hard disk.

Semplicemente tu non lo vedi più ma il file rimane lì fino a quando non viene sovrascritto. E per un certo numero di sovrascritte è sufficiente usare dei programmi “recupero files” professionali (ma ne esiste anche qualcuno free) per potere riavere il file gettato nel cestino.

Per rendere irrecuperabile un file  l’unico sistema è sovrascrivere più e più volte (almeno 7 volte per un uso domestico).

Per cancellare un file in modo definitivo, senza possibilità di recupero occorre un programma dedicato. Il più affidabile e il più noto è ERASER. Semplice da usare, ti da varie possibilità di cancellazione (numero di sovrascritte), puoi programmare la cancellazione e scegliere se cancellare un file, una cartella o addirittura un’intera partizione.

L’unico neo è che ha solo la lingua inglese ma è talmente intuitivo che potrai farcela anche se non conosci l’inglese come me ^_^

Essendo un programma va scaricato in modo sicuro direttamente dal sito http://eraser.heidi.ie/

Be Sociable, Share!